HomeComunicati stampaChi disprezza il Consiglio lo dovrebbe presiedere?

Chi disprezza il Consiglio lo dovrebbe presiedere?

Thomas-WidmannThomas Widmann alla presidenza del Consiglio Provinciale sarebbe una scelta disastrosa.

Si intensificano i sospetti che l’assessore Widmann verrà escluso dalla Giunta Provinciale e che, per indorare la pillola, gli verrà offerto il posto di Presidente del Consiglio Provinciale.

Per il Consiglio questo sarebbe un disastro, visto che nessun assessore nelle scorse legislature ha brillato per assenza quanto proprio Thomas Widmann. Lo stesso Widmann più di una volta ha manifestato il suo disprezzo per le regole e le procedure parlamentari. Widmann avrà molte competenze – tra queste però non si annoverano certo la gestione delicata di un’istituzione parlamentare e il rispetto per le procedure democratiche.

Non solo i partiti presenti in Consiglio, ma anche i cittadini e le cittadine dovranno sentirsi presi in giro, se un noto spregiatore del Consiglio sarà posto alla sua presidenza.

Sarebbe un duro colpo nei confronti degli sforzi per rivalutare e rafforzare il lavoro del parlamento provinciale. I partiti di maggioranza faranno quindi bene a non prendere seriamente in considerazione questa opzione.

Il fatto che la presidenza del Consiglio Provinciale degeneri a materia di trattativa negli equilibri interni alla Volkspartei ci indigna profondamente.

Hans Heiss
Riccardo dello Sbarba
Brigitte Foppa

Bolzano/Bozen, 19.12.2013

 

Rifiuti dal Trentino
Inceneritore: diviet
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.