HomeComunicati stampaAeroporto di Bolzano: ricorsi accolti

Aeroporto di Bolzano: ricorsi accolti

Aeroporto di Bolzano: ricorsi vittoriosi contro il prolungamento della pista.

aereoportoIl TAR di Bolzano ha rimesso energicamente al suo posto la Giunta provinciale, la quale aveva dato il via al prolungamento della pista di atterraggio dell‘aeroporto di Bolzano.
I ricorsi del Comune di Laives sono stati accolti, così come quelli delle associazioni ambientaliste. Il tribunale ha condannato i provvedimenti urbanistici azzardati della Giunta e così lo scavalcamento illecito delle competenze del Comune, giudicando la rinuncia alla valutazione di impatto ambientale come grave mancanza.
Alla luce di queste sentenze, al centro della questione non c‘è solo la procedura d‘approvazione, ma di nuovo l‘aeroporto nel suo complesso, il cui scarso rendimento e la carente eco-compatibilità sono in un rapporto incredibilmente sproporzionato con i costi sostenuti fino a ora, i quali superano ormai i 100 milioni di Euro. Così come molte cittadine e cittadini, anche i Verdi aspettano una verifica seria delle prospettive economiche e dell‘impatto ambientale dell‘aeroporto di Bolzano. Il Presidente Kompatscher deve tener fede al suo impegno, contribuenti e abitanti ne hanno diritto.
Brigitte Foppa
Giorgio Zanvettor
Hans Heiss
Riccardo Dello Sbarba
Bozen, 2. settembre 2014

Soccorso per il pron
Malles liberata dai
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.