HomeBuon climaInnevamento artificiale: il Consiglio provinciale boccia la proposta verde per una moratoria

Innevamento artificiale: il Consiglio provinciale boccia la proposta verde per una moratoria

COMUNICATO STAMPA.

Il Consiglio provinciale ha trattato e bocciato oggi la mozione del Gruppo Verde “Tutela del clima: moratoria sui progetti di innevamento artificiale”.

In tempi di cambiamento climatico dovremmo osservare con particolare attenzione tutti quei progetti affamati di energia e di risorse naturali. Bacini e impianti per l’innevamento artificiale fanno proprio parte di questa categoria. Solo nell’ultimo periodo sono entrati in funzionamento quattro nuovi bacini. Per la trasformazione in neve questi bacini hanno bisogno della quantità di energia necessaria a coprire il fabbisogno delle famiglie di Bressanone e Merano insieme. “E se continueremo a seguire questo trend non riusciremo mai a fare quella svolta energetica che anche la Giunta continua a citare” ha affermato Hanspeter Staffler nel corso del dibattito. Per non parlare delle conseguenze idrogeologiche di questi progetti, di cui oggi ancora non sappiamo abbastanza per poter prendere delle decisioni davvero ponderate.

L’assessore Vettorato ha ridimensionato il problema, ribandendo che la Provincia prende decisioni solo ed esclusivamente in base alla sostenibilità. E sui rischi idrogeologici ha affermato “Proprio perché manca acqua, fare dei bacini è l’unico modo per accumularla”. A questa affermazione ci permettiamo di rispondere citando l’Osservatorio per il turismo sostenibile in Alto Adige: “A seconda del bacini le conseguenze possono essere più o meno negative, ma ci sono elementi che suggeriscono che l’utilizzo dell’acqua per l’innevamento artificiale può provocare criticità idriche. Gli studi in merito sono ancora troppo pochi”. La Giunta si fa sempre bella del suo Piano clima, ma è ora che faccia seguire fatti concreti alle belle parole.

Bolzano, Bozen, 08/03/2023

 

Landtagsabgeordnete | Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Nomi e storie di don
In ricordo di Claudi
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO