Comunicato stampa
Oggi il Consiglio provinciale ha approvato in aula un ordine del giorno, proposto dal Gruppo Verde e collegato alla legge di bilancio (LGE 40/25), che prevede di valorizzare l’assistenza personale per le persone con disabilità. Si tratta di uno strumento fondamentale per garantire autodeterminazione e reale partecipazione sociale alle persone disabili, permettendo loro di decidere in piena autonomia il tipo di supporto a loro necessario nella vita quotidiana – a casa, sul lavoro, nello studio o nel tempo libero.
“Vogliamo finalmente dare forza a un diritto che in Alto Adige esiste, ma è ancora troppo poco conosciuto e utilizzato. Le persone con disabilità devono poter vivere in autonomia, senza dipendere da un sistema che le definisce solo in base alla propria malattia o alla necessità di cure”, affermano i consiglieri provinciali Verdi Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler.
L’approvazione di questo ordine del giorno permetterà di rendere l’assistenza personale più accessibile, conosciuta ed efficace, prevedendo, oltre ai fondi necessari:
- un adeguamento regolare dei contributi finanziari per l’assistenza personale all’inflazione, per mantenere l’effettivo potere d’acquisto e l’efficacia della misura;
- una campagna informativa mirata, per far conoscere il diritto all’assistenza personale a un pubblico più ampio.
Brigitte Foppa conclude: “Guardiamo al modello tirolese, dove l’assistenza personale è una realtà consolidata e utilizzata da più di cinquecento persone. In Alto Adige solo 14 persone ne beneficiano: è evidente che qualcosa non funziona. Questo è un primo passo per cambiare le cose, perché l’assistenza personale è molto più di un servizio: è uno strumento di libertà”.
Cons. prov.
Brigitte Foppa
Madeleine Rohrer
Zeno Oberkofler