HomeComunicati stampaPrimarie aperte 2.0: iniziato il conto alla rovescia per le candidature!

Primarie aperte 2.0: iniziato il conto alla rovescia per le candidature!

Conferenza stampa - Primarie Aperte 2.0E’ in pieno svolgimento il processo delle “Primarie Aperte 2.0”, con cui i cittadini e le cittadine potranno decidere chi saranno le 6 persone che guideranno la lista dei Verdi Grüne Vërc alle elezioni provinciali dell’autunno 2013. Già moltissime persone hanno visitato il sito internet http://www.primarieaperte.bz.it/, dove si può trovare tutto quel che serve per partecipare a questa inedita prova di democrazia partecipata.

La prima fase delle primarie, attualmente in corso, è quella della raccolta delle candidature ed ha come data di scadenza il 9 maggio 2013.

Per questa data chi vuole candidarsi dovrà presentare la propria dichiarazione di volontà e il modulo con le 20 firme di sostegno. Tutto il materiale è scaricabile dalla pagina http://www.primarieaperte.bz.it/kandidaten. Una stessa persona può sottoscrivere più di una candidatura e con la firma devono risultare i dati anagrafici e gli estremi di un documento (carta di identità, numero di tessera elettorale ecc…)

Alle primarie dei Verdi ha diritto di votare e sostenere una candidatura anche i giovani dai 16 ai 18 anni, le persone prive di cittadinanza italiana ma residenti in Alto Adige e chi, pur residente, non ha ancora maturato i 4 anni per poter votare in autunno. Tutte queste persone, cui è sottratto ingiustamente il diritto di voto alle elezioni provinciali, potranno partecipare alle primarie dei Verdi e così concorrere alla formazione della lista elettorale.

Dopo il successo dei Grünen in Tirolo, i Verdi del Sudtirolo invitano tutte le persone che hanno a cuore l’ambiente, la giustizia sociale, la convivenza e la democrazia a mobilitarsi per una svolta verde anche in Alto Adige, partecipando alle primarie.

 

Riccardo Dello Sbarba

Portavoce provinciale dei Verdi Grüne Vërc

 Bolzano, 29 aprile 2013

Le foto

 

TAGS:
9x10 Buon lavoro!
SEL: il licenziament
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

* Die Checkbox für die Zustimmung zur Speicherung ist nach DSGVO zwingend.

Ich stimme zu.