HomeItalianoMeno rumore sui passi, più car sharing

Meno rumore sui passi, più car sharing

Comunicato stampa

Il Consiglio provinciale ha approvato due proposte del Gruppo Verde al bilancio di assestamento, una sul traffico sui passi e una sulla detraibilità del car sharing.

Ogni estate, le nostre strade di montagna vengono invase da migliaia di moto e auto, con effetti devastanti sulla vivibilità per chi vi abita e lavora, sulla natura e la qualità dell’aria. Il Gruppo Verde ha voluto dare una risposta concreta per rafforzare i controlli sui passi, ormai sommersi dal traffico e dal rumore.

“L’Alto Adige ha urgente bisogno di un limite massimo per le auto sportive e le moto rumorose sui passi di tutto il territorio”, afferma Rohrer, prima firmataria. La proposta approvata oggi e co-firmata dall’assessore Alfreider e dal consigliere Stauder, prevede maggiori controlli sulle strade, oltre ai fondi necessari a retribuire adeguatamente il lavoro a turni e nel fine settimana del personale dell’Ufficio Motorizzazione provinciale.

Una seconda proposta, anch’essa approvata, riguarda il car sharing. Questa proposta chiede alla Giunta provinciale di farsi promotrice presso il Governo italiano affinché le spese per il car sharing possano essere detratte fiscalmente, come già avviene per il trasporto pubblico, oltre a esentare dal pagamento del bollo auto i veicoli elettrici o a basse emissioni parte di programmi ufficiali di car sharing.

“Il car sharing è una valida alternativa all’auto privata. Riduce il traffico, le emissioni e la richiesta di parcheggi: vogliamo incentivarlo”, sottolinea Foppa, prima firmataria.

“La mobilità sostenibile è uno degli strumenti che abbiamo per migliorare la qualità della vita e affrontare il cambiamento climatico. Oggi abbiamo fatto due passi concreti in questa direzione: proteggere le nostre montagne e incentivare soluzioni intelligenti e condivise”, concludono Foppa, Rohrer e Oberkofler.

Cons. prov.
Madeleine Rohrer
Brigitte Foppa
Zeno Oberkofler

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Mobilità e servizio
Una valle sotto asse
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO