Diffondiamo la cultura della previdenza complementare
Oggi il Consiglio regionale ha approvato un disegno di legge volto a incentivare l’iscrizione di nuove/i nate/i a forme di previdenza complementare tramite un contributo. Grazie a un emendamento dei Verdi Zeno Oberkofler, Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Lucia Coppola, e co-firmato dal consigliere regionale Carlo Daldoss, approvato in aula, le famiglie avranno tutto il tempo necessario per presentare la domanda di contributo.
Il disegno di legge introduce un contributo regionale alla previdenza complementare del/la minore di 300 euro iniziali, ai quali si aggiungono 200 euro all’anno fino al compimento del quinto anno di vita, a patto che la famiglia versi 100 euro annui. Il contributo è pensato come un incentivo a costituire per tempo una posizione di previdenza complementare che potrà accompagnare la persona beneficiaria lungo tutto l’arco della vita.
Con la nuova disposizione introdotta dall’emendamento del Gruppo Verde, le famiglie potranno presentare la domanda di accesso al contributo regionale fino al secondo anno di vita del/della bambino/a o entro due anni dall’adozione o affidamento. L’obiettivo è chiaro: garantire alle famiglie un margine temporale più ampio e sereno per decidere se aderire alla previdenza complementare a favore del/la minore, senza pressioni.
“In questo modo – sottolineano le consigliere Zeno Oberkofler, Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Lucia Coppola – andiamo incontro alle famiglie, offrendo loro non solo un sostegno concreto ma anche il tempo necessario per fare una scelta consapevole e valutare con calma tutti i benefici nel lungo periodo. Si tratta di un passo avanti importante per diffondere la cultura della previdenza complementare fin dall’infanzia e garantire alle nuove generazioni maggiore sicurezza per il futuro.”
Maggiori informazioni: Emendamento
Cons. reg.
Zeno Oberkofler
Brigitte Foppa
Madeleine Rohrer
Lucia Coppola