HomeBuon climaPiù spazio per la biodiversità!

Più spazio per la biodiversità!

Wiese, Blumen,Biodiversität

COMUNICATO STAMPA:

Gli ecosistemi naturali o quasi naturali sono rifugi importanti per animali e piante selvatiche e in più sono anche indispensabili serbatoi di CO2. Con una mozione i Verdi chiedono la creazione di aree di compensazione ecologica intorno a frutteti e a prati dedicati al foraggio.

Piccoli habitat ecologici sono spesso elementi del paesaggio come muri a secco, siepi, gruppi di alberi, fossati. Sono fondamentali per la sopravvivenza e gli spostamenti di molti animali e piante. Affinché possano svolgere al meglio questa loro funzione andrebbero interconnessi. Purtroppo l’agricoltura intensiva ha in gran parte eliminato e frammentato queste aree, concausando la forte perdita di biodiversità che riguarda anche l’Alto Adige. Da tempo la necessità di misure di compensazione ecologica nella frutticoltura intensiva è stata riconosciuta dal Gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata (Agrios).

In una mozione che verrà discussa in Consiglio provinciale questa settimana, i Verdi chiedono di attuare la direttiva Agrios e quindi di far sì che intorno a frutteti e prati vengano realizzate aree di compensazione ecologica pari al 5% della superficie destinata alla produzione di frutti. In più chiedono che la stessa cosa venga attuata anche per i prati destinati alla produzione intensiva di foraggio.

Bolzano, 05.06.2023

Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Spazi per l’arte e
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO