Riccardo Dello Sbarba – Capogruppo in consiglio regionale
In Consiglio provinciale dal 2004. In quest’ultima legislatura si è battuto con forza in particolar modo contro l’aeroporto di Bolzano, per una accoglienza dignitosa ai tanti richiedenti asilo, contro i pesticidi e per una legge urbanistica degna di questo nome. Oltre a tutto questo è stato rappresentante dei Verdi nella Convenzione per l’Autonomia.
Nato a Volterra, in Toscana, vive in Alto Adige dal 1988, terra che considera la sua nuova Heimat e di cui si considera al servizio. Prima della carriera politica è stato docente di scuola superiore e giornalista professionista, ricoprendo il ruolo di direttore per “Il Mattino” e come redattore per il settimanale “ff” ha messo in pratica la prima esperienza di giornalismo plurilingue in uno dei principali organi di informazione del Sudtirolo.
In Consiglio provinciale, nel corso di tre legislature, ha svolto un importante ruolo di controllo in aula e nelle diverse commissioni, smascherando alcuni gravi scandali che hanno scosso l’opinione pubblica sudtirolese: lo scandalo Ipes e quello sulla SEL.