HomeTeam Verdi in Consiglio provinciale

I nostri Consiglieri provinciali

Noi Verdi Grüne Vërc siamo l’unico gruppo politico interetnico in Consiglio provinciale. Grazie a un’opposizione propositiva vogliamo indirizzare l’Alto Adige/Südtirol sulla strada del bene comune, del futuro sostenibile e della convivenza. Siamo entrati in Consiglio regionale e provinciale a Bolzano nel 1978 con Alexander Langer e Andreina Emeri.

Oggi siamo rappresentati da un gruppo composto da due consiglieri e una consigliera:

Riccardo Dello Sbarba – Capogruppo

In Consiglio provinciale dal 2004. In quest’ultima legislatura si è battuto con forza in particolar modo contro l’aeroporto di Bolzano, per una accoglienza dignitosa ai tanti richiedenti asilo, contro i pesticidi e per una legge urbanistica degna di questo nome. Oltre a tutto questo è stato rappresentante dei Verdi nella Convenzione per l’Autonomia.

Nato a Volterra, in Toscana, vive in Alto Adige dal 1988, terra che considera la sua nuova Heimat e di cui si considera al servizio. Prima della carriera politica è stato docente di scuola superiore e giornalista professionista, ricoprendo il ruolo di direttore per “Il Mattino” e come redattore per il settimanale “ff” ha messo in pratica la prima esperienza di giornalismo plurilingue in uno dei principali organi di informazione del Sudtirolo.

In Consiglio provinciale, nel corso di tre legislature, ha svolto un importante ruolo di controllo in aula e nelle diverse commissioni, smascherando alcuni gravi scandali che hanno scosso l’opinione pubblica sudtirolese: lo scandalo Ipes e quello sulla SEL.

Brigitte Foppa – Consigliera provinciale

Eletta in Consiglio provinciale nel 2013. Nel corso di questa sua prima legislatura si è impegnata a fondo per portare in Consiglio provinciale un nuovo modo di fare politica. Un esempio fra tutti: coinvolgendo esponenti di maggioranza e minoranza è riuscita a portare avanti il disegno di legge sulla democrazia diretta, in dialogo aperto con tutta la cittadinanza.

I diritti delle donne, della natura, un’alimentazione sana e una mobilità sostenibile sono solo alcuni dei temi per cui si impegna con proposte concrete e realizzabili. Originaria di Montagna, prima di essere eletta in Consiglio provinciale ha lavorato in vari ambiti, dall’hotel di famiglia alla libera professione come traduttrice, dall’insegnamento all’amministrazione provinciale. È sempre riuscita a conciliare con entusiasmo lavoro, famiglia, attività politica (in consiglio comunale a Bolzano dal 2010 al 2013) e impegno ambientalista. Parallelamente all’attività in Consiglio provinciale ha guidato il Partito verde, di cui è co-portavoce dal 2009.

Hans Heiss

Hans Heiss – Capogruppo in consiglio regionale

Siede in Consiglio provinciale dal 2003. In quest’ultima legislatura ha seguito con attenzione l’evoluzione del turismo in Alto Adige/Südtirol. Di una cosa è certo: il turismo nella nostra terra è giunto a una svolta decisiva – basta con la crescita a tutti i costi, puntiamo sulla qualità! A lui è stato affidato il delicato compito di seguire i lavori della commissione che si occupa del bilancio provinciale. In aula è un oratore brillante e ironico, ascoltato da tutte e tutti. È punto di riferimento di tante cittadine e cittadini a cui sta a cuore la salute della nostra terra.

Nato a Bressanone, accanto al suo lavoro in politica è anche uno storico . Già collaboratore presso l’Archivio provinciale, co-fondatore del “Touriseum” a Merano e autore di numerose pubblicazioni, è un autentico tirolese vecchio stile, docente all’Università di Innsbruck.

CONTATTO:

Gruppo Verde in Consiglio provinciale