HomeComunicati stampaUna legge anti-elettorale

Una legge anti-elettorale

ItalicumIl parlamentare Verde sudtirolese, Florian Kronbichler, insieme a tutta l’opposizione e alla minoranza del PD, ha votato contro la nuova legge elettorale, l’Italicum del Premier Renzi. Questa legge che regolamenta l’elezione del futuro Parlamento è inaccettabile, perché non ha la democrazia come obiettivo primario, bensì il consolidamento degli attuali rapporti di forza: a livello statale il “sistema Renzi”, che riduce il panorama politico a due soli partiti, e nella Regione Trentino-Alto-Adige/Südtirol la coppia di fatto SVP-PD.
Il PD ha concesso alla SVP una legge elettorale ad-hoc che di fatto le assicura tutti i seggi parlamentari assegnati all‘Alto Adige-Südtirol. Il prezzo è eterna fedeltà al PD. La legge è fatta così spudoratamente a misura SVP che questa si vede in pratica assicurati 3 dei parlamentari eletti con il sistema uninominale. In più grazie al suo peso elettorale, avrà gioco facile nel vincolare la scelta del/la quarto candidato/a per il collegio Bolzano-Laives che „appartiene“ al gruppo italiano. Sarà sicuramente un/a parlamentare di lingua italiana, ma sempre per grazia della SVP. Quali conseguenze possa avere una tale ipertutela etnopolitica sulla pacifica convivenza nella nostra provincia si è già visto in passato e porta il nome di „disagio degli italiani“.
Grazie a un sistema di calcolo veramente subdolo, la SVP riuscirà poi ad assicurarsi anche quell‘ultimo seggio assegnato con il sistema proporzionale che invece nelle intenzioni della legge, e anche nelle dichiarazioni della SVP e del PD, dovrebbe andare alla minoranza. Un incidente di percorso, come il parlamentare Verde-SEL della corrente legislatura, evidentemente non può ripetersi un‘altra volta.
Il diritto di voto in Alto Adige è così di parte che lo stesso sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa, che ha seguito le trattative con la SVP, non riusciva più a difenderlo con argomentazioni tecniche e in una conversazione con il deputato Florian Kronbichler è sbottato: „Florian, devi accettare che sono anche politico“.
„Anche politico“… in altre parole: il calcolo politico viene prima di ciò che è giusto. La legge elettorale Italicum si è risolta per l‘Alto Adige/Südtirol in un mercato delle vacche tra il Partito democratico e la Südtiroler Volkspartei e non è degna di una politica autonomista basata sulla pace e la democrazia.
Florian Kronbichler, Deputato
Brigitte Foppa, Co-portavoce Verdi-Grüne-Verc, Consigliera regionale e provinciale
Giorgio Zanvettor, Co-portavoce Verdi-Grüne-Verc
Riccardo Dello Sbarba, Consigliere regionale e provinciale
Hans Heiss, Consigliere regionale e provinciale

Author: admin

Renzi a Bolzano ment
Indicazioni di voto
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO