HomeComunicati stampaSi parte! – L’Assemblea Provinciale dà il via libera per le elezioni provinciali 2013

Si parte! – L’Assemblea Provinciale dà il via libera per le elezioni provinciali 2013

Gruppe Verdi Gruene Verc 13 GruppoSabato, 22 giugno si è svolta a Bolzano l’assemblea provinciale di carattere organizzativo in cui sono stati definiti i dettagli del percorso verso le lezioni provinciali di ottobre. I punti più importanti sono stati presentati dal portavoce Riccardo Dello Sbarba.

Queste le decisioni centrali (v. anche la mozione integrale in allegato):

  • Dalle Primarie sono emerse le prime 6 persone della testa di lista. La lista verrà completata cercando persone rappresentative di tutte le parti geografiche della provincia per compensare una certa sovrarappresentanza di Bolzano.
  • La lista sarà formata da 4 parti: dopo la testa di lista saranno posizionati i 2 rappresentanti di SEL (finora è stato nominato Lorenzo Sola). Seguiranno i candidati e le candidate sotto 35 anni e infine gli altri in ordine alfabetico. Delle persone che si erano presentate alle primarie, oltre i 6 candidati di punta ben altre 14 hanno finora dato la loro disponibilità a candidarsi per le elezioni provinciali. Esse sono: Sybille Atz, Flavia Basili, Giorgio De Vuono, Klaus Egger, Erica Fassa, Iris Franceschini, Gaudenz Kripp, Valentino Liberto, Marialaura Lorenzini, Christoph Moar, Hanspeter Niederkofler, Richard Steinmann, Franca Toffol e Andreas Unterkircher. Restano quindi da occupare 13 posti in lista che verranno occupati entro il 7 settembre.
  • Il simbolo della lista sarà la colomba delle pace su sfondo verde. Non ci saranno altre alleanze oltre a quella con SEL.
  • Nel corso dell’estate verrà elaborato il programma elettorale sulla base die workshops 10×10.

Nelle sue parole introduttive Brigitte Foppa si è espressa per una campagna elettorale propositiva e piena di idee che dovrà vivere del team, della diversità dei candidati e delle candidate e della partecipazione dei cittadini, esattamente come già sperimentato durante le primarie.

Hans Heiss ha sottolineato la necessità di evitare uno scivolamento a destra dell’elettorato e di impedire xenofobia e divisioni nella popolazione. Questo è stato ribadito anche dal deputato alla Camera Florian Kronbichler che ha aperto l’assemblea con il racconto delle sue esperienze nel Parlamento. L’incontro è stato concluso dall’intervento di Klaus Egger, portavoce di verdECOnomia, che ha annunciato incontri con le rappresentanze di categoria durante l’estate.

Sono state votate ed accolte anche alcune mozioni, tra le quali una che propone di svolgere workshops tematici in autunno (Gruber-Fischnaller/Foppa/Liberto/Pichler) e uno per il sostegno all’iniziativa „Rifiuti Zero – Gesetz zur Null-Abfall-Strategie“ (Foppa). Altre mozioni riguardavano l’attuale campagna contro la violenza  (Kronbichler) e il Tunnel di Base del Brennero (Kusstatscher) che manderemo ai media nei prossimi giorni.

Author: admin

Stop al consumo di s
Dispendio di denaro
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO