HomeComunicati stampaLa vittoria di Trump è una catastrofe per la politica di tutela del clima

La vittoria di Trump è una catastrofe per la politica di tutela del clima

L’impensabile è successo: Donald Trump è presidente degli Stati Uniti. Dal punto di vista dei Verdi si tratta di una catastrofe per la politica di tutela del clima.
Primo, per il clima in senso stretto.
Trump non solo è il campione delle energie fossili, che ha già anbnunciato il grande ritorno al carbone e al petrolio. Ma è anche uno degli ultimi che nega il cambiamento climatico. Adesso gli sforzi della comunità internazionale contro il riscaldamento del pianeta rischiano di essere vanificati, poiché con Trump c’è da temere grandi passi indietro nella politica mondiale sul clima. Quel che significa per il nostro pianeta è facilmente immaginabile.
Secondo, per il clima nelle relazioni umane.
Trump è un arrogante propugnatore dell’esclusione, dell’isolamento, del razzismo e del sessismo. La politica dell’immigrazione verrà inasprita e subirà restrizioni. Se Trump realizza anche solo una parte dei suoi annunci, il clima sociale negli Stati Uniti si indurirà e tracimerà oltre i confini del Nord America un’ondata di rifiuto e mancanza di solidarietà. La conseguenza: le persone migranti saranno abbandonate all’Illegalità, alla criminalità, alla deriva sociale.
Terzo, per il clima politico.
Con Trump vince un populista che con incredibile superficialità e mancanza di rispetto a portato in auge uno stile politico che da persone democratiche come noi può essere solo respinto. Le urla di triuonfo dei populisti europei e la crescita anche in Europa della estrema destra ci fanno temere che si stia aprendo una nuova era della politica in cui il consenso, l’approfondimento, il confronto ragionato e culturalmente elevato avranno sempre meno spazio.
In questo senso anche noi, nella nostra piccola provincia, siamo coinvolti da questo risultato americano. L’8 novembre 2016 è un giorno nero per tutte le persone impegnate per un mondo solidale, ecologico, fondato sulla collaborazione, la dignità umana e la giustizia tra i generi.  
 
Brigitte Foppa  e Hans Heiss,
Co-portavoci provinciali Verdi Grüne Vërc
Bolzano, 9. 11. 2016

Author: admin

L’orto fa bene
Il 4 dicembre noi vo
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO