HomeComunicati stampaCENTRALE A POMPAGGIO BRONZOLO: ADDIO!

CENTRALE A POMPAGGIO BRONZOLO: ADDIO!

CENTRALE A POMPAGGIO BRONZOLO-ALDINO: ADDIO! – Una vittoria della popolazione, dell’ambiente, della ragionevolezza e di noi Verdi.

bronzolo2

Il quotidiano Alto Adige, nell’edizione di oggi, riferisce che i promotori hanno scritto una lettera ai comuni per comunicare la rinuncia all’insensato progetto.

E’ innanzitutto una vittoria dei comitati di cittadini e cittadine critici verso il progetto che si erano formati sia a Bronzolo che a Aldino. Queste persone vanno ringraziate per aver salvato il proprio territorio dall’ennesimo insensato mega-progetto.

Decisiva per lo stop al progetto un’interrogazione-dossier del gruppo verde in Consiglio provinciale che dimostrava:

1. che centrali come queste non sono più economicamente vantaggiose, poiché la forbice tra i prezzi dell’energia di punta e di base si sta chiudendo. Questo faceva venire meno anche la convenienza per i comuni a cui era stata promessa una certa percentuale di profitti: ma se i profitti sono zero, zero sono anche gli introiti del comune.

2. che prendere milioni di litri d’acqua dalla falda (e non da un fiume o da un lago, come si fa in questi casi) avrebbe messo a rischio idrogeologico l’intera area.

Soprattutto, nell’interrogazione si chiedava alla Provincia di scoprire le carte e di dire se la SEL era interessata al progetto, visto che era stato detto che c’era questa possibilità (importante per raccogliere i 500 milioni necessari all’investimento).

Questa interrogazione aveva dato l’occasione alla Provincia di affermare che la SEL non era affatto interessata perché considerava questo tipo di centrali opere dal futuro molto incerto e dalla dubbia redditività. Insomma, confermava in pieno i dubbi esposti nella nostra interrogazione.

Credo che gli argomenti economici riportati nella nostra interrogazione-dossier, che sono noti agli esperti del settore, siano anche stati alla base della rinuncia, che probabilmente è causata dalla mancanza di investitori disposti a rischiare per una cosa del genere.

Un’altra dimostrazione dell’efficacia del lavoro che il gruppo Verde in Consiglio provinciale ha fatto in questa legislatura!

Riccardo Dello Sbarba
Hans Heiss

Consiglieri provinciali dei Verdi-Grüne-Verc

Bolzano, 22 settembre 2013

Author: admin

Christine Baur: cora
Le dolomiti: un luna
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO